Hai un’azienda e stai cercando un furgone a noleggio lungo termine ma non sai quale scegliere? Nello specifico vorresti capire se noleggiare un furgone isotermico, un furgone refrigerato o avere una cella frigorifera? Non ti preoccupare, sono qui per aiutarti a fare un po’ di chiarezza.

Quando parliamo di noleggio furgoni refrigerati a lungo termine ci sono alcuni fattori fondamentali che, quando fai una scelta di questo tipo, devi tenere in considerazione. Prima di svelarti i 3 aspetti fondamentali a cui assolutamente devi prestare attenzione, vorrei fare una premessa per aiutarti a capire che cosa intendo per furgone refrigerato o, come viene anche comunemente chiamato, furgone frigo a noleggio lungo termine.

 

Furgone refrigerato: ecco tutte le tipologie

Per furgone refrigerato, conosciuto anche come furgone frigo, si intende il veicolo commerciale utilizzato per il trasporto di merce a temperatura controllata nel rispetto della normativa ATP e HACCP. Quest’ultime sono le normative che controllano il trasporto, la prima, e la lavorazione delle merci alimentari deperibili, la seconda. Scopriamo insieme le varie tipologie.

Furgone Isotermico

I furgoni isotermici sono furgoni lamierati con isolamento termico interno che non presentano il gruppo frigorifero in quanto vengono utilizzati soprattutto per il trasporto di alimenti freschi per brevi tratti.

Furgone refrigerato

I veri e propri furgoni refrigerati sono quei furgoni lamierati con isolamento termico interno e che, al contrario dei furgoni isotermici, presentano un gruppo frigorifero per il trasporto sia del fresco che del surgelato con temperature sottozero.

Celle frigorifere

Le celle frigorifere, ovvero quelle celle installate su telai con cabina, hanno la stessa funzione di un furgone refrigerato che presenta a bordo un gruppo frigorifero. La differenza non riguarda tanto la funzionalità refrigerante, ma più un aspetto pratico e organizzativo. Difatti, solitamente, le celle frigorifere vengono preferite rispetto ad un furgone refrigerato quando, per il tipo di attività, si prevedono grossi carichi; la volumetria maggiore e la facilità di carico-scarico della merce con un muletto, sono le caratteristiche a volte vincenti.

Proprio perché vengono preferiti in occasioni di grossi carichi, spesso questi allestimenti vengono accompagnati da pedane caricatrici idrauliche per agevolare le operazioni di carico e scarico.

Celle a piastre eutettiche a piastre o a tubi

Le celle a piastre eutettiche a piastre o a tubi sono celle senza un gruppo frigorifero che vengono collegate alla rete elettrica fino a raggiungimento della temperatura e che sono in grado di mantenerla per diverse ore durante il viaggio. Questa soluzione viene generalmente utilizzata per il trasporto a domicilio di surgelati poiché, grazie all’assenza di un gruppo frigorifero alimentato dal motore, garantiscono un basso consumo.

Esistono sul mercato, inoltre, alcuni tipi di allestimenti che non rispettano la normativa HACCP ma che rientrano nella categoria del noleggio furgoni refrigerati a lungo termine. Questi veicoli sono furgoni con un rivestimento in fibra lavabile che non garantiscono l’isolamento termico come da normativa ATP. Facciamo alcuni esempi: furgoni che potrebbero essere utilizzati per il trasporto di alimenti confezionati, per il trasporto del pane, per attività come catering o trasporto di farmaci.

 

 

Trasporto alimenti normativa

 Abbiamo citato più volte le normative ATP e HACCP che regolamentano il trasporto e la lavorazione delle merci alimentari deperibili; vediamole nel dettaglio così da permetterti di fare una scelta consapevole che sia adatta alla tua attività ma, soprattutto, che rispetti le norme in essere.

Normativa ATP

La normativa ATP – “Accord Transport Perissable” – è un accordo sottoscritto dalla comunità Europea nel 1970 per regolamentare il trasporto tramite furgoni frigo di merci deteriorabili. Nello specifico, disciplina la costruzione dei furgoni frigorifero tramite delle linee guida ben specifiche affinché rispettino tutte le caratteristiche isotermiche necessarie per la circolazione.  Difatti, nella normativa ATP sono indicate le temperature a cui deve essere trasportato ciascuno elemento che necessiti di una temperatura controllata.

Normativa HACCP

 La normativa HACCP – “Hazard Analysis and Critical Control Points” – regolamenta le procedure di lavorazione di merci alimentari deperibili al fine di garantire la salute del consumatore finale. Ogni fase è regolamentata: dalla produzione alla consegna al consumatore; ed è per questo che parliamo di normativa HACCP anche per i furgoni.

 

 

Noleggio furgoni refrigerati a lungo termine: 3 cose che nessuno conosce

Dopo queste fondamentali premesse posso finalmente svelarti le 3 cose da sapere quando scegli un contratto di noleggio furgoni refrigerati a noleggio lungo termine.

#1 Allestimento furgoni frigo

La prima cosa da tenere in considerazione è di sicuro questa: qual è l’allestimento furgoni frigo più adatto alla tua attività? La prima domanda da porsi è: serve o no un gruppo frigorifero?

È importante farsi domande di questo tipo, e trovare esperti che sappiano darti delle risposte precise e concrete, perché la normativa HACCP prevede che la temperatura venga controllata direttamente sulla merce trasportata e non all’interno del vano di carico. Ad esempio, per trasporti a corto raggio è possibile fare a meno di un gruppo frigorifero, risparmiando così un sacco di soldi.

#2 Gruppo Frigorifero

La seconda cosa che dovresti assolutamente prendere in considerazione riguarda il gruppo frigorifero. Nel caso scegliessi un furgone refrigerato con gruppo frigorifero, sceglilo con l’opzione strada/rete; ti permetterà l’utilizzo del frigorifero sia con il motore del veicolo acceso che spento con l’ausilio di una rete elettrica.

Questo aspetto è importante per le manovre di carico e scarico ma non solo; ti farà risparmiare un sacco di soldi in consumi di carburante poiché, il gruppo frigorifero, sarà in grado di mantenere una temperatura costante e non dovrà ogni volta ritornare a regime.

#3 Noleggio furgoni refrigerati a lungo termine: rivolgiti ad un esperto

Il terzo e ultimo aspetto, ma non per importanza, è il seguente: quando si parla di noleggio furgoni refrigerati a lungo termine rivolgiti ad uno specialista! Non è autocelebrazione, non voglio dirti di rivolgerti a noi che siamo i migliori e cose di questo tipo, ma semplicemente voglio metterti in guardia. Nel settore dei veicoli commerciali, e specialmente nel noleggio a lungo termine, non è così semplice trovare persone preparate sui furgoni e veicoli allestiti che siano in grado di darti le giuste indicazioni per scegliere l’allestimento più idoneo alla tua attività.

Servono competenze e, spesso, la stessa persona che ti propone un contratto di noleggio furgone refrigerato a lungo termine è la stessa che ti parla di autovetture ma, aimè, sono due cose completamente diverse e molto spesso queste competenze non le ha.

 

Noleggio furgoni frigo a lungo termine prezzi

In caso di noleggio a lungo termine dei furgoni refrigerati non parliamo del prezzo ma del canone: una spesa fissa mensile che comprende tutti i servizi essenziali per la continuità della tua attività. Il canone di regola comprende la copertura assicurativa completa, il bollo, assistenza stradale e la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Soffermiamoci sulla manutenzione. In caso di furgoni refrigerati diventa importante avere non solo il veicolo “in forma” ma salvaguardare la conservazione delle merci trasportate. Proprio per questo motivo nel canone proposto da Rent&Drive è già incluso un servizio esclusivo di manutenzione Cold Pack: il prodotto creato per manutenere non solo il furgone ma anche il gruppo frigo e garantirti la continuità dell’attività lavorativa.

Il nostro partner interagisce direttamente con i Driver e con i tuoi referenti aziendali per la gestione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie per mantenere la funzionalità del mezzo refrigerato.

Ecco cosa include il servizio Cold Pack:

manutenzione furgoni refrigerati

 

Dopo questa veloce panoramica dovresti avere le idee un po’ più chiare. Se hai già in mente il veicolo per cui fare richiesta, sul nostro sito abbiamo alcune delle migliori offerte disponibili per noleggio furgoni refrigerati a lungo termine.

Se invece non hai ancora le idee ben chiare e vorresti essere guidato nella scelta del furgone a noleggio lungo termine più adatto per te, allora clicca qui e richiedi una consulenza gratuita.

Rimani sintonizzato per non perderti tutti i consigli dei tuoi esperti del Furgone a Lungo Termine.

Ci puoi trovare anche su YouTube con le nostre #autopillole e #furgopillole.